Comune di Fossalta di Piave
Portale Istituzionale

Seguici su

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ULTERIORI PRECISAZIONI

Pubblicata il 08/10/2021

Sono recentemente apparsi nei social network interventi e commenti improvvisati riguardo a “buste” recapitate a una parte della popolazione. Per togliere ogni dubbio sulla questione, peraltro già chiaramente esposta negli avvisi affissi in prossimità delle abitazioni e recapitati ai cittadini interessati dalla rilevazione, vale la pena rendere una versione istituzionale e non distorta sulla questione CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI.
Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni trova le sue fonti normative sia nel diritto Europeo che in quello Nazionale, previsto dal PSN (Piano Statistico Nazionale) e rientra tra le indagini che prevedono obbligo di risposta e relativa sanzione. Gli aspetti organizzativi e metodologici sono definiti dal Piano Generale di Censimento. Nessun aspetto organizzativo e operativo viene stabilito arbitrariamente dalle singole Amministrazioni Comunali.
Come indicato nell’avviso pubblicato nel sito internet, nella pagina facebook e nella App del Comune di Fossalta di Piave, a partire dal mese di ottobre prende il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che è diventato annuale e che coinvolge ogni anno SOLO un campione rappresentativo di famiglie.
E’ stato precisato altresì che il censimento si articola in due rilevazioni: la rilevazione AREALE e la rilevazione da LISTA, caratterizzate da un disegno di indagine e tecniche di rilevazione differenti.
Inoltre un avviso fatto recapitare agli indirizzi estratti dall’ISTAT e che compongono il campione rappresentativo della rilevazione AREALE, ha informato che a partire dal 01 ottobre fino al 13 ottobre inizia la fase di ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e che dal 14 ottobre fino al 18 novembre ci sarà la fase della rilevazione “porta a porta”.
Nel caso specifico è proprio la natura della rilevazione (AREALE) che ha alla base un campionamento “da indirizzo” che impone una forma pubblicitaria e di avviso NON nominativa. In questo tipo di rilevazione l’ISTAT prevede che un avviso “generico” (che NON deve riportare né il nominativo né l’indirizzo del destinatario)  venga apposto sugli androni dei palazzi, sulle recinzioni delle abitazioni e nelle cassette postali di tutte le famiglie che abitano all’indirizzo selezionato, al fine di informare del passaggio del rilevatore nei giorni successivi.
Si invitano pertanto i cittadini, già raggiunti dagli avvisi/comunicazioni, a contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al num. 0421 679644 o il num. verde messo a disposizione dall’ISTAT per le famiglie 800.188.802 per avere qualsiasi chiarimento e/o delucidazione inerente il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Appare evidente che rivolgersi a persone non competenti o, addirittura, ai social network (nei canali non ufficiali), non da garanzia di corretta e completa informazione, ed inoltre, qualsiasi opinione in merito, può essere totalmente fuorviante.

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto